Novembre 2003

È attiva la nuova sezione autobiografie con i seguenti volumi: "Vivere di fuori" di Cinzia Cinquini; "Un'educazione" di Stefano Majnoni.

È uscito il terzo numero di Quaderni Proustiani. In Proust News è possibile consultare l'indice e gli articoli di Mariolina Bertini, Remo Bodei e Marco Piazza.

Gennaio 2003

Nella sezione di comparatistica è disponibile, sempre nel doppio formato elettronico e cartaceo, il volume "Il processo alla scrittura. Pratiche e teorie dell'ascolto intorno all'esperienza poetica della traduzione" di Giovanni Rotiroti.

Nella voce Archivio del Forum Proust 2002 è consultabile l'articolo di Catherine Bidou-Zachariasen "Individu et societè dans la sociologie du roman proustien"

Segnaliamo l'uscita dei seguenti articoli:

Joshua Landy, Nietzsche, Proust and Will-to-Ignorance, su "Philosophy and Literature", a. XXVI, April 2002, N. 1, pp. 1-23.

Maria Watroba, Figures d'épreuves, Proust et la chirurgie, in "Littérature", n. 126, juin 2002, pp. 40-60.

Segnaliamo l'uscita di due libri di notevole interesse che contengono capitoli dedicati a Proust:

R. Bodei, Destini personali. L'età della colonizzazione delle coscienze, Milano, Feltrinelli, novembre 2002 [cap. V: "Risorgere da sé stessi; Bergson e Proust", alle pp. 117-135]

F. Cambi, L'autobiografia come metodo formativo, Roma-Bari, Laterza, settembre 2002 [cap. III: "Alla ricerca dell'autobiografia: studio su Proust", alle pp. 51-71]

Consigliamo la lettura del seguente articolo
Jacques Dubois (Université de Liège):
Charlus à la Raspelière - un jeu de barres social

Il 14 e 15 Maggio 2003 si svolgerá, presso l'Universitá degli Studi di Urbino "Carlo Bo" Facoltá di Lingue e Letterature Straniere, per le Journée Proust III, il convegno la "Recherche" tra Apocalisse e Salvezza

Ottobre 2004

Nella sezione di poesia è disponibile, sia in formato elettronico che cartaceo il volume "Analisi di un opera poetica: Verbale di Michele Ranchetti segue Sequenze in levare poesie inedite" di Filiberto Borio

Febbraio 2005

A partire dal mese in corso, la nostra Casa Editrice cessa la produzione e la vendita dei volumi in formato cartaceo, che saranno riproposti, fra circa tre mesi, all'initerno di una nuova struttura editoriale. Il sito rimarrà, continuando a proporre Forum di cui alcuni più aperti alla contemporaneità. Un grazie a quanti ci hanno seguito sino a ora e continueranno a seguirci.